Dott.ssa Giulia Bellini – Psicologa, Psicoterapeuta

“All’interno delle possibilità che ci sono aperte, il meglio di ciò che esiste dentro di noi

impara sempre dal meglio degli altri”

Salvador Minuchin

Laureata nel 2006 in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Firenze e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n°5868).

Ha svolto il tirocinio post-laurea presso l’Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Asl 10 di Scandicci e presso il Servizio Tossicodipendenze – SerT B Piazza del Carmine della Asl 10 di Firenze.

Dal 2006 lavora presso la Cooperativa Sociale CAT di Firenze dove ha fatto esperienza in diverse aree. Si è occupata di prevenzione dell’uso/abuso di sostanze e dei comportamenti a rischio nella popolazione giovanile, di informazione e collegamento con i servizi del territorio e di mediazione fra giovani e adulti.  Ha inoltre lavorato in servizi rivolti all’orientamento lavorativo di giovani inoccupati, in servizi rivolti all’inclusione sociale e lavorativa e come referente di due ludoteche del Comune di Firenze.

Nel 2012 ha iniziato Corso di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Familiare Relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia relazionale IPR di Pisa che termina nel dicembre 2015 conseguendo il titolo di Psicoterapeuta sistemico-relazionale.

Dal 2012 al 2015 ha svolto il tirocinio di specializzazione presso il Centro di Terapia Relazionale e Familiare dell’Asl 10 di Scandicci.

Attualmente sta svolgendo presso l’Università di Firenze il coso di perfezionamento in ” Psicologia dell’orientamento e career counseling

Ha condotto incontri sulla genitorialità e su temi riguardanti la coppia e la famiglia.

Presso l’associazione si occupa di terapia individuale dell’adolescenza e dell’età adulta, di terapia di coppia e di terapia familiare.